Celiachia e alimentazione: Il punto di vista di Debora

CELIACHIA E ALIMENTAZIONE: IL PUNTO DI VISTA DI DEBORA

Celiachia e alimentazione il punto di vista di Debora

Celiachia e alimentazione sarà l’argomento di questa intervista ma partiamo da qui…

Logorroica, pensierosa e testarda è come si definisce lei ma se vai a guardare il suo profilo Instagram che si chiama Debora.punto lo trovi li ad accoglierti caldo e avvolgente, come una morbida coperta con sopra un amico peloso, in una fredda giornata.

Debora è quella degli animali, delle tazze e di Stars Hollow, sul suo canale Ig parla delle sue passioni, di come conciliare piante e animali in casa e tiene una rubrica intitolata “In cucina con le Gilmore”.

Ma qui con lei ho voluto parlare di un’altra cosa che la caratterizza, la celiachia, per dare il punto di vista da chi la vive in prima persona (come lei) e che può essere d’aiuto anche per chi non ne soffre ad averne una visione più completa.

1. Iniziamo da una domanda semplice, descrivi una tua giornata tipo

Domanda pericolosa per una logorroica come me !

La mia giornata tipo inizia senza sveglia, colazione, pappa ai gatti e sguardo ai social; dopo mi occuperei delle solite faccende, che in realtà mi piace fare, come dare aria alle stanze, rifare il letto, queste cose insomma…

Doccia, “ morning routine “ come si deve,  uno spuntino e nel mentre probabilmente guarderei le repliche di “ Una mamma per amica “.

E poi via a fare foto ! Ormai fare foto è diventato un hobby indipendentemente da Instagram.

Pranzo leggero, ed una bella passeggiata con Toshi ( il mio bouledogue ),  verso sera una sessione di yoga poi aperitivo! Quello nelle mie “ giornate tipo “ è d’obbligo! Come ultima cosa, mi metto a letto coi gattoni ad ascoltare musica, la musica per me è sia la buonanotte che il buongiorno, la uso come anche sveglia.

Ecco, direi che questa sarebbe una giornata perfetta.

2. PUOI MANGIARE UN SOLO CIBO NELLA TUA VITA, QUALE SCEGLIERESTI?

Il riso! Senza dubbio!

3. ora è arrivato il momento parliamo di celiachia e alimentazione.

come è cambiata tua alimentazione da quando hai scoperto di essere celiaca?

A dire il vero la celiachia non ha influito troppo sulla mia alimentazione, perché riso e gallette rientravano già nella mia routine, mi ha influenzata molto sul lato psicologico (almeno inizialmente) e sociale.  In casa devo stare attenta a tutto: dalle pentole, alle preparazioni dei cibi che devono essere sempre prima i miei pasti, al pane in tavola… non è stato facile.

Sull’ alimentazione sono onesta nel dirti che inizialmente ero traumatizzata dai sapori, cambia tutto, quindi ho assaggiato per circa un anno prodotti per poi capire cosa rientrava nel mio gusto personale, e poi pian piano ti abitui, sapori nuovi e soprattutto consistenze nuove.

 
celiachia e alimentazione l'intervista a Debora

4. QUALI SONO LE PRECAUZIONI CHE DEVE AVERE UNA PERSONA CELIACA QUANDO MANGIA FUORI?

Diverse, se possibile chiamare sempre il locale prima per sapere se sono attrezzati ad ospitarti, ed inoltre chiedere all’eventuale compagnia con cui si esce di decidere il posto in cui andare, non siamo egoisti, semplicemente vorremmo evitare di ricadere nel mangiare un’insalata e magari pure contaminata, e su questo fatto ho breve aneddoto: durante un pranzo fuori chiedo un’insalata greca… me la portano piena di crostini di pane nonostante li avessi avvisati, quindi cari amici celiaci, siate petulanti, ne va della nostra salute.

E chiedete alla persona che mangia con voi di mettere lontano il pane nel caso fosse sul tavolo, in generale evitate contaminazioni anche piccole.

5. UN TUO PERSONALE CONSIGLIO ALLE PERSONE CHE SOFFRONO DI CELIACHIA

Evitate di comprare “ imitazioni “ di prodotti, sia per un discorso di gusto (non sarà mai uguale) sia per un discorso psicologico, è la nostra vita, non c’è cura, prima ci si abitua meglio è.

Tenetevi sempre qualcosa in borsa, dalle gallette ai cracker anche quando mangiate fuori e questo vale anche per i viaggi, destinate una piccola borsa per una scorta di cibo.

Non abbiate paura di sperimentare con nuove farine, magari si fallisce al primo tentativo, ma sporcatevi le mani e infine usate pochi cibi confezionati.

6. e ora una curiosità, SE POTESSI CENARE CON UN PERSONAGGIO FAMOSO CHI SCEGLIERESTI E PERCHÉ?

Debora.punto

Domanda difficile per me, vorrei andare a cena con Samuel dei Subsonica, anche con Fabri Fibra (mio debole fin dai tempi adolescenziali) ma alla fine sceglierei Dave Gahan, frontman dei Depeche Mode.

Perché? Ci sono 30 anni di musica di cui parlare, le influenze musicali che ha avuto, i traumi del suo passato, un uomo che sul palco è un vero “ animatore “ per le masse, ma che in realtà pare essere una persona davvero introversa.

 

7. INFINE per i nostalgici come me LA TUA CANZONE “EFFETTO NOSTALGIA” QUELLA CHE TI PORTA SUBITO INDIETRO NEL TEMPO

Veleno, dei Subsonica, una canzone d’amore così piena di rabbia.

Ringrazio Debora per essersi prestata a questa intervista per ringraziare ogni ospite che starà qui ho deciso di dedicargli una delle mie ricette e a lei dedico i PANCAKES SENZA GLUTINE fatti interamente con la farina di riso.

Se ti è piaciuta l’intervista condividila sui social e per qualsiasi altra cosa puoi scriverci.
0 0 vote
Article Rating
Share counts
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Related Posts

Menù settimanale – 28 maggio

Menù settimanale – 28 maggio

che cosa mangio? Photo by Jeff Sheldon on Unsplash Che cosa mangio? Cucinare può essere piacevole ma tra mille impegni e cose da fare non sempre abbiamo il tempo che ci serve per dedicarci a pranzi e cene, per questo motivo può essere utile creare […]

Share counts
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Menù settimanale – 7 Maggio

Menù settimanale – 7 Maggio

Che cosa cucino oggi? Photo by Edgar Castrejon on Unsplash Che cosa cucino oggi? Cucinare può essere piacevole ma tra mille impegni e cose da fare non sempre abbiamo il tempo che ci serve per dedicarci a pranzi e cene, per questo motivo può essere […]

Share counts
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  


Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x