Dimagrire: la formula magica non esiste

Il desiderio di noi donne è da sempre quello di perdere i chili di troppo, dimagrire e tornare in forma

Premetto che questi consigli si basano sulla mia personale esperienza e su 5 anni di lavoro in un centro fitness come consulente commerciale, quindi il mio parere non si vuole assolutamente sostituire a quello di medici o personal  trainer (che vanno sempre consultati soprattutto in caso di patologie o problemi fisici),anzi vuole essere un modo per farvi riflettere.

Su internet troviamo pagine su pagine di articoli che ci spiegano come dimagrire grazie alle diete delle star, tè depurativi, digiuni intermittenti, pasticche miracolose e senza alcuno sforzo oppure troviamo piani di allenamento ad alta intensità che la nostra schiena chiede pietà ancora prima di iniziare.

 

dimagrire: i trucchi per tornare in forma
La mia ttrezzatura per allenarmi acqua, app sul cellulare e iorologio contapassi

La formula magica non esiste

Si hai capito bene, non esistono formule magiche o pozioni che ti faranno perdere i chili di troppo, sopratutto se sono quei 3 o 4 chili che sono li da tempo e si sono affezionati, no non basterà fare la fame per 1 settimana per vederli sparire forse volevi sentire un’altra storia ma non sarebbe stata la verità.

Per perdere peso ci vuole costanza, bisogna mangiare meno e muoversi di più ma questo non vuol dire fare la fame e andare in palestra 2 ore al giorno!

Inizia così:

-riduci le porzioni che consumi abitualmente,
-mangia frutta e verdura,
-non saltare la colazione! Io la preferisco quella salata da più energia ed è meno calorica ma se non vuoi rinunciare a quella dolce qui trovi la ricetta della mia granola creata in collaborazione con una nutrizionista,
-alterna attiva aerobica a esercizi per aumentare la massa muscolare (gli esercizi a corpo libero andranno benissimo soprattutto se sei alle prime armi) io per farlo uso questa app,
-controlla quanto ti muovi utilizzando un contapassi come questo in alternativa a quello del telefono che è meno preciso perché non lo portiamo ovunque. 

Le cose da non fare:

-pesarsi tutti i giorni 1 volta a settimana è più che sufficiente,
-eliminare i carboidrati vi farà sentire ancora di più il senso della fame,
-allenarsi troppo perché  è controproducente, stressa il nostro fisico e un fisico stressato ha un metabolismo lento e un metabolismo lento non brucia calorie

Lo sapevi che:

Il grasso ha molto più volume rispetto al muscolo, quindi quando sei a dieta non pensare solo al numero sulla bilancia ma anche e soprattutto ai centimetri, per farlo puoi misurarti nei punti critici (vita, fianchi, glutei e gambe) oppure utilizzare un paio di pantaloni un po’ stretti e ricorda 3/4 cm persi equivalgono a una taglia in meno. 

Ricapitolando

Per dimagrire in modo efficace basta:
-seguire una sana alimentazione, 
-ridurre le porzioni,
-aumentare l’attività fisica.

Se pretendiamo troppo da noi stessi il nostro corpo si stressa il metabolismo rallenta e di conseguenza non dimagriamo, quindi anche uno “sgarro” alla settimana c’è lo si può concedere senza sensi e di colpa!

E ricorda i chili persi in poco tempo sono quelli che si recuperano subito se invece abituiamo il nostro corpo ad uno stile di vita più salutare piano piano perderemo i chili di troppo senza riprenderli al primo sgarro per questo se non sai da che parte iniziare è sempre bene affidarsi a dei professionisti che prima di tutto ascoltino le tue esigenze e non vadano mai a stravolgere la tua natura, il corpo non deve mai soffrire per tornare in forma ne durante l’allenamento o con una dieta troppo ferrea.

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