Lasagne l forno con piselli e prosciutto cotto

Fuori fa caldo le temperature continuano a salire ma se c’è un piatto a cui non riesco a rinunciare sono le lasagne al forno, la versione classica (quella con il ragù) è la mia preferita non c’è dubbio ma visto che è estate ho deciso di prepararle con prosciutto e piselli perchè una volta tolte dal forno le puoi servire anche tiepide e sono buonissime, ovviamente vale a regola che fatte il giorno prima e scaldate sono ancora più buone!
500 gr di pasta fresca
250 gr di piselli
200 gr di prosciutto cotto a cubetti
1 confezione di besciamella leggera Chef
50 ml di latte
100 gr di Parmigiano Reggiano
1 scalogno
olio d’oliva
sale
Per prima cosa prepara il ripieno, metti a bollire una pentola con abbondante acqua immergi i piselli e falli cuocere per 8-10 minuti, scolali e mettili da parte.
Taglia lo scalogno e fallo rosolare in una padella con un filo d’olio, aggiungi il prosciutto ed in fine i piselli, aggiusta di sale e spegni.
Prendi una confezione di besciamella, versala in una ciotola aggiungi il latte per renderla più morbida.
A questo punto componi le lasagne, sul fondo metti un filo d’olio e distribuiscilo su tutta la teglia, ora alterna i rettangoli di pasta, il prosciutto e i piselli, la besciamella e il formaggio grattugiato.
Inforna a 200° nella parte superiore per 30/35 minuti.
Una volte pronte falle intiepidire prima di servire.
Se vuoi evitare che si bruci in superficie metti un pezzo di carta stagnola sopra la teglia quando inizia a scurirsi.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila sui social e usa l’ hastag #lericettedimalabetta su instagram.
GIRELLE SALATE RIPIENE DI PROSCIUTTO COTTO E ROBIOLA Queste girelle salate sono perfette in molte occasioni,sfiziose per l’ora dell’aperitivo,veloci da preparare per l’ora di cena. 0 0 vote Article Rating Betta Ti è piaciuta la ricetta? Condividila sui social e usa l’ hastag #lericettedimalabetta su […]
Benvenuto nel mio blog io sono Elisabetta creo ricette alla portata di tutti.
Ti aiuto a portare in tavola piatti belli, buoni ma sopratutto semplici.
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Le immagini ed i post di questo blog appartengono a www.malabetta.it
Malabetta di Malaspina Elisabetta Privacy Policy Cookie Policy
[…] Lasagne al forno prosciutto e piselli […]