PANCAKES SENZA GLUTINE CON FARINA DI RISO
Dolci, salati i pancakes mi piacciono un sacco e mi piace prepararli soprattutto la domenica accompagnati da del salmone e formaggio spalmabile (sono i miei preferiti), oppure con della marmellata e frutta fresca. Per tutti quelli
sono intolleranti al glutine ho fatto questa versione con farina di riso che non ha nulla da invidiare alla versione classica, ecco la ricetta!
INGREDIENTI PER I PANCAKES SENZA GLUTINE
175 gr di farina di riso
25 gr di olio di mais
200 ml di latte
2 uova
1 cucchiaio di zucchero
1 cucchiaino di lievito
sale
Per prima cosa separa i tuorli dagli albumi, con l’aiuto di uno sbattitore elettrico monta gli albumi con il sale e lo zucchero devono essere a neve non troppo ferma.
In una ciotola aggiungi ai tuorli il latte e l’olio, mescola con lo sbattitore elettrico per qualche secondo, infine aggiungi la farina e il lievito, continuando a mescolare.
Con l’aiuto di una spatola incorpora gli albumi mescolando dall’alto verso il basso in modo che non si smontino.
Prendi una pentola e mettila a scaldare con filo d’olio, togli l’eccesso con un tovagliolo di carta, versa due cucchiai di pastella e falli cuocere affinché non verranno a formarsi tante bollicine quello è il momento per girare il pancakes, fai cuocere anche dall’altra parte, ripeti il procedimento finché non avrai finito tutta la pastella.
Servi ancora caldi con frutta fresca, marmellata oppure in versione salata.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila sui social e usa l’ hastag #lericettedimalabetta su instagram.
[…] ogni ospite che starà qui ho deciso di dedicargli una delle mie ricette e a lei dedico i PANCAKES SENZA GLUTINE fatti interamente con la farina di […]