RISOTTO AL BASILICO E MONTEVERONESE

PRANZO AL RISTORANTE MAFFEI

Metti un sabato qualunque, una giornata grigia di quelle tipiche della pianura padana, mettici una città… Verona, bella sempre, con le sue vie storiche l’Arena, Ponte vecchio, Teatro romano, Viale Mazzini e Piazza Erbe, mettici due blogger che decidono di invitare a pranzo altre blogger.

Perchè? Perchè i social sono fatti per socializzare e il modo migliore per farlo è davanti a del buon cibo, così assieme a Rossella blogger di moda e lifstyle  è nata l’idea del  #fashionandfoodlunch e a fare da cornice, per questa bellissima giornata il Ristorante Maffei immerso fra gli storici palazzi del centro storico.

Il ristorante situato nel palazzo cardinalizio omonimo del 17° secolo, in Piazza delle Erbe in epoca romana, si è trasformato poi, in epoca moderna, nel suo caratteristico mercato, centro della vita cittadina.

E’ proprio sotto il locale, dove sono stati rinvenuti i resti romani che è stata creata la cantina che ci ha ospitato per il nostro pranzo.

Il risultato?! Un’armoniosa atmosfera di eleganza e vivacità che ci ha accolto, in questo ristorante dal sapore storico.

E così nella prestigiosa cantina, passando per i resti romani, dove è stato creato un piccolo angolo davvero romantico per due persone, chiamato tavolo Romeo e Giulietta, che quindici blogger si sono conosciute perché l’accoglienza, il buon cibo mettono tutti d’accordo e sono il primo passo per creare l’atmosfera giusta, quella che fa stare tutti con il cuore allegro.

La cantina del ristorante Maffei

Il menù, creato apposta per l’occasione, formato da un bellissimo buffet con vari finger food tra cui il baccalà mantecato con la polenta presentato in maniera davvero elegante, ha visto il risotto alla crema di basilico con Monte Veronese come vero protagonista della giornata.

Abbiamo infine concluso con un classico tiramisù creato il famoso pandoro di Verona.

Ed è da quel risotto che ho preso spunto per la ricetta di oggi , ovviamente questa è la mia interpretazione, per l’originale dovete affidarvi alle esperte mani dello chef.

 

 

 

RISOTTO AL BASILICO E MONTEVERONESE

INGREDIENTI PER DUE PERSONE

150 gr di riso
30 gr di basilico
40 gr di Monteveronese
1 cucchiaio di Parmigiano
olio extravergine d’oliva
brodo vegetale
1 bicchiere di vino bianco

Per prima cosa puoi preparare la crema al basilico, fai sbollentare le foglie di basilico in acqua bollente per 30 secondi immergile subito in una ciotola di acqua fredda e ghiaccio così manterranno il loro colore.

A questo punto versale in un mixer e frullale con un cucchiaio di olio e il Parmigiano.

Ora prepara il riso, in pentola calda fai tostare a fuoco lento il riso, per circa un minuto, sfumalo con il vino bianco e una volta evaporato l’alcool coprilo con il brodo vegetale, fallo cuocere aggiungendo brodo al bisogno.

Una volta pronto il riso spegni il fuoco e fallo mantecare con la crema di basilico e il monteveronese, versalo nei piatti da portata e aggiungi una grattugiata di monteveronese in superficie.

Questo risotto è perfetto servito con una bolla bianca.Ristorante Maffei

 

 

 

Share counts
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  


Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami