TIRAMISù CHARLOTTE

Un modo elegante e originale per servire il tiramisù!

 

 

Sei hai ospiti a cena e non conosci bene i gusti dei commensali ma non vuoi essere banale ecco che per me il tiramisù charlotte è la soluzione ideale, diventerà elegante e bello da vedere ed è anche più semplice di ciò che credi.

Per farlo ti basterà un classico stampo a cerniera e un piccolo accorgimento: taglia tutti i biscotti della stessa altezza così avrai un bellissimo risultato.

Tiramisù a forma di charlotte

Ingrdienti

3 tazzine di caffè piene
50 ml di latte
250 ml di panna
250 ml di mascarpone
100 gr di zucchero
500 gr di savoiardi
cacao amaro

procedimento

Per prima cosa prepara il caffè, ne basteranno tre tazzine piene, una volta pronto versalo un piatto fondo aggiungi il latte e fallo raffreddare.

Nel frattempo prepara la crema al mascarpone: in una ciotola versa la panna, lo zucchero e con l’aiuto di uno sbattitore elettrico inizia a montarla, quando comincia a prendere consistenza aggiungi il mascarpone e continua finché non otterrai una crema bella soda.

A questo punto inizia a comporre la charlotte, in uno stampo a cerniera del diametro di 22 cm disponi in verticale i savoiardi al quale avrai tagliato una delle estremità (per fare questo procedimento inizia tagliando un savoiardo che ti farà da giuda per tutti gli altri), una volta creato tutto il contorno fai il fondo cercando di riempire tutti i buchi.

E’ arrivato il momento della farcitura, bagna con il caffè il primo strato di savoiardi aggiungi un paio di cucchiai di crema al mascarpone e continua così fino a finire tutti gli ingredienti.

Una volta terminato spolverizza con il cacao amaro e riponi in frigo per almeno 6 ore, io preferisco sempre prepararlo il giorno prima per il giorno dopo.

Trascorso il tempo necessario apri la cerniera dello stampo e toglila, lega la charlotte con un nastro per renderla ancora più elegante.

Se vuoi rendere il tuo tiramisù ancora goloso puoi aggiungere delle gocce di cioccolato fondente dentro al mascarpone, oppure un goccio di rum nel caffè.

Share counts
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  


Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami