TORTA INTEGRALE ALLE CAROTE
Avevo bisogno di un dolce che non mi facesse venire i classici “sensi di colpa” e visto che in dispensa avevo quel mezzo sacchetto di farina integrale che aspettava di dare un senso alla sua esistenza ho deciso di fare questa torta integrale alle carote, buona leggera e soprattutto senza sensi di colpa, ecco la ricetta
INGREDIENTI
3 uova
130 gr di zucchero di canna
240 gr di farina integrale
80 gr di olio di semi
400 gr di carore
1 bustina di lievito
un pizzico di sale
Per prima cosa lava e pulisci le carote, tritale con l’aiuto di un mixer (se non ne possiedi uno usa la grattugia, l’importante è che risultino fini), mettile in un colino e falle gocciolare.
A questo punto, in una ciotola, sbatti le uova con lo zucchero, aggiungi l’olio e le carote, quando gli ingredienti si saranno ben incorporati aggiungi la farina setacciata, il lievito e un pizzico di sale.
Accendi il forno a 180°
Infarina e imburra una tortiera del diametro di 22 cm, versa il composto.
Inforna per 45/50 minuti, se vedi che la superficie inizia a scurirsi copri con carta stagnola, prima di sfornare fai sempre la prova con lo stecchino.
A cottura ultimata fai raffreddare la torta e spolverala con abbondante zucchero a velo.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila sui social e usa l’ hastag #lericettedimalabetta su instagram.
Ciao Betta, bellissime le tue ricette e le foto, complimenti! Per fare questa torta hai usato uno stampo di alluminio? La torta si è staccata con facilità?