Una delle torte che mi da più soddisfazione fare è la torta rovesciata, questa è in versione autunnale con arance e farina di mandorle e quindi anche priva di glutine.
Io ho tagliato le arance lasciando la buccia perchè mi piace particolarmente il suo gusto amaro, ma se volete le potete toglierla, una volta sfornata la torta va subito girata per evitare che attacchi su fondo. Ecco la ricetta!
110 gr di zucchero di canna
3 uova
110 gr di olio di semi
50 gr di farina di mais
150 gr di farina di mandorle
1 arancia (il succo)
1/2 bustina di lievito
sale
Per il fondo
100 gr di zucchero di canna
2 arance
Per prima cosa prepara la base, fodera con carta forno una tortiera del diametro di 24 cm cospargi sul fondo lo zucchero e le arance tagliate a fette sottili, metti da parte.
Ora prepara il ripieno, dividi i tuorli dagli albumi montali a neve, con lo stesso sbattitore sbatti i tuorli con lo zucchero, aggiungi l’olio, il succo d’arancia, le farine e il lievito continuando a mescolare.
A questo punto con una spatola unisci gli albumi mescolando dall’alto verso il basso e infine un pizzico di sale.
Versa il composto nella tortiera e inforno a 180° per 40/45 minuti.
Appena la torta sarà pronta sfornala, appoggia sopra il piatto da portata e capovolgila, togli subito la carta forno e lascia intiepidire prima di servirla, questa torta è ottima con una bella tazza di te.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila sui social e usa l’ hastag #lericettedimalabetta su instagram.
BISCOTTI DI PASQUA Pasta frolla e crema pasticciera due ingredienti semplici per dei biscotti davvero deliziosi. Ho visto un po di tempo fa questi bellissimi biscotti a forma d’uovo realizzati da Dolcissimastefy e ho voluto riprovare a farli, sono perfetti per le feste pasquali! 0 0 vote […]
Benvenuto nel mio blog io sono Elisabetta creo ricette alla portata di tutti.
Ti aiuto a portare in tavola piatti belli, buoni ma sopratutto semplici.
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Le immagini ed i post di questo blog appartengono a www.malabetta.it
Malabetta di Malaspina Elisabetta Privacy Policy Cookie Policy