Torta salata con asparagi e pancetta

Finalmente sono arrivati gli asparagi! E allora torta salata sia!
Gli asparagi mi piacciono un sacco e anche le torte salate, sono veloci si possono preparare in anticipo e sono perfette per un aperitivo, come antipasto oppure per una cena veloce. A me piacciono molto in versione rettangolare ma se preferisci puoi tranquillamente usare il classico stampo tondo, le dosi non cambiano, mi raccomando quando preari gli asparagi tieni da parte le punte per decorare la superficie della torta, anche l’occhio vuole la sua parte. Ecco la ricetta!
INGREDIENTI
1 rotolo di pasta sfoglia
200 g di asparagi
100 g di pancetta dolce
3 uova
100 ml di latte
3 cucchiai di grana padano
sale
Per prima cosa metti sul fuoco un pentolino dai bordi alti riempito con acqua e portala a bollore.
Pulisci gli asparagi e falli cuocere nell’acqua acqua salata per 6 minuti, non devono diventare troppo teneri, scolali, falli raffreddare taglia i gambi a rondelle e tieni le punte da parte.
A questo punto metti una padella a scaldare sul fuoco, aggiungi la pancetta e falla cuocere finché non diventerà croccante, lasciala raffreddare.
In una ciotola, con ‘aiuto di una forchetta, sbatti le uova con il latte il sale e il formaggio aggiungi gli asparagi, senza le punte e la pancetta.
Ora prendi il rotolo di pasta sfoglia adagialo sul fondo di una tortiera, versa il composto aggiungi in superficie le punte degli asparagi e fai cuocere a forno preriscaldato a 200° per 25/30 minuti.
Sforna la torta e falla intiepidire prima di servire.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila sui social e usa l’ hastag #lericettedimalabetta su instagram.
GIRELLE SALATE RIPIENE DI PROSCIUTTO COTTO E ROBIOLA Queste girelle salate sono perfette in molte occasioni,sfiziose per l’ora dell’aperitivo,veloci da preparare per l’ora di cena. 0 0 vote Article Rating Betta Ti è piaciuta la ricetta? Condividila sui social e usa l’ hastag #lericettedimalabetta su […]
Benvenuto nel mio blog io sono Elisabetta creo ricette alla portata di tutti.
Ti aiuto a portare in tavola piatti belli, buoni ma sopratutto semplici.
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Le immagini ed i post di questo blog appartengono a www.malabetta.it
Malabetta di Malaspina Elisabetta Privacy Policy Cookie Policy
[…] Torta salata asparagi e pancetta […]