TORTINE ALL’ARANCIA SENZA BURRO
Credetemi se vi dico che queste tortine all’arancia senza burro sono soffici e deliziose!
Ho iniziato un pò di tempo un’alimentazione basata sull’eliminazione di alcuni cibi al quale sono tollerante (ovviamente ho fatto un test per capire quali cibi escludere dalla dieta), purtroppo io sono come i bambini se gli dici di non fare, o non mangiare una cosa, loro la vogliono e così ho deciso di provare a fare un dolce con farina integrale senza latticini, senza olio di semi e senza lievito e questa volta mi sono sorpresa da sola perchè queste tortine sono buonissime soffici e dal sapore delicato e credetemi se userete, come ho fatto io, il bicarbonato al posto del lievito non noterete la differenza! Ecco la ricetta!
INGREDIENTI PER LE TORTINE ALL’ARANCIA
180 gr di farina integrale
2 uova
90 gr di zucchero di canna
70 gr di succo d ‘arancia (circa 1 arancia grande)
la scorza d’arancia grattugiata
40 gr di olio d’oliva
1/2 cucchiaino di bicarbonato
un pizzico di sale
All’ interno di una ciotola sbattei, con l’aiuto di uno sbattitore elettrico, le uova con lo zucchero di canna, aggiungi la scorza di un’arancia e il suo succo e l’olio sempre mescolando.
A questo punto unisci la farina il bicarbonato e un pizzico di sale incorporandoli, un po alla volta, al composto liquido.
Prendi uno stampo per tortine imburrato e infarinato, aggiungi il composto (riempendolo fino a metà), cuoci per 20 minuti a 180°.
Se non hai uno stampo per tortine puoi utilizzare un classico stampo da muffin usando i pirottini e riempedoli fino a 3/4.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila sui social e usa l’ hastag #lericettedimalabetta su instagram.